‹ Ricerca schede

Cassa Rurale di Depositi e Prestiti di Santa Caterina di Brissogne

Brissogne (AO)

Data di costituzione: 10 agosto 1897

Data di scioglimento: 23 maggio 1936

Brissogne (AO)

La Cassa Rurale di Depositi e Prestiti di Santa Caterina di Brissogne (TO, dal 1927 AO) viene fondata il 10 agosto 1897, con atto rogato dal notaio Buissonin. Scopo della società, della durata prevista di 99 anni, è di "migliorare la condizione morale e materiale dei suoi soci, procurando loro il denaro necessario". I 16 soci fondatori sono proprietari-agricoltori residenti in Brissogne. Tra di essi figurano il locale parroco don Ernest Thomasset e il sindaco Francois Joseph Bionaz, che viene eletto primo presidente della società. Nel 1910 la Cassa gestisce depositi a risparmio per circa 18.000 lire. Negli anni successivi mantiene un profilo di carattere prettamente locale, svolgendo il suo compito statutario in maniera regolare e senza incorrere in eventi di particolare rilievo. Nel 1927 viene però coinvolta nel fallimento della Banca Réan di Aosta e in quello successivo del Crédit Valdôtaine, con perdite complessive per 35.500 lire che segnano la modesta attività svolta dall'ente, intaccando la fiducia dei piccoli risparmiatori del luogo e provocando il progressivo ritiro delle somme lasciate in deposito. Il succedersi di gestioni in perdita negli esercizi seguenti determina il commissariamento della Cassa, formalizzato in data 24 ottobre 1933 con nomina del commissario governativo Ferdinando Bionaz. Visto l'insuccesso dei tentativi di rivitalizzare l'operato della società, il 23 maggio 1936 l'Assemblea dei soci ne delibera lo scioglimento anticipato, nominando liquidatore lo stesso Bionaz. Il trascinarsi infruttuoso delle operazioni di liquidazione nel periodo successivo determina però l'intervento delle autorità, che con Decreto governativo dell'8 marzo 1939 nominano nuovo liquidatore il dott. Alberto Pellegrini. Depositato da parte di quest'ultimo il Bilancio finale di liquidazione al 25 settembre 1942, nel gennaio del 1943 viene notificata la cancellazione della Cassa dall'Albo delle aziende di credito.


Sede legale

  • Brissogne (AO) [Nel 1927 il Comune di Brissogne passa dalla Provincia di Torino alla neocostituita Provincia di Aosta.]

Forma giuridica

  • [10 agosto 1897] Società cooperativa in nome collettivo a responsabilità illimitata

Categoria bancaria

  • [10 agosto 1897] Cassa rurale [Cassa Rurale di Depositi e Prestiti]

Fonti archivistiche

  • ASBI - Archivio storico Banca d'Italia (Roma)
    Fondo Banca d'Italia, sottofondo Vigilanza (1926-1961)
    Pratica n. 8064, f. 2
  • Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia "Mario Romani" (Milano)
    Atti costitutivi di cooperative di credito (credito cooperativo cattolico e casse rurali in Italia fino al 1920)
    b. 1, f. 4

Fonti bibliografiche

  • MAIC, Bollettino ufficiale delle Società per azioni. Situazioni mensili dei conti delle società aventi per principale oggetto l'esercizio del credito, dal 1883 (1911)

Autore: Maurizio Romano | Ultima modifica: 01 gennaio 2023