Presentazione del progetto

Il Repertorio delle banche italiane dal 1861 ad oggi, realizzato dall’Istituto Einaudi in collaborazione con il Centro per la cultura d’impresa, censisce e descrive, con differenti gradi di approfondimento, tutti i soggetti che, dall’Unità ad oggi, hanno erogato il credito nel nostro Paese. La ricerca, basata sull’analisi in profondità di fonti archivistiche e bibliografiche, individua un universo di almeno 7.000 enti, tracciati nel loro percorso più o meno ampio che evidenzia, nei casi più complessi, i legami intervenuti negli anni tra i vari soggetti (fusioni, incorporazioni ecc.).

Nel 2020 è stata realizzata una mappa generale che ha stimato e sommariamente censito l’universo degli enti sul territorio italiano. Sulla base dei risultati ottenuti a partire dal 2021 si è sviluppata la prima parte del progetto che ha riguardato le regioni Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Incrociando fonti seriali centrali con fonti particolari sui territori, i ricercatori hanno realizzato i profili storici (con differenti gradi di approfondimento in base alla ricchezza di documentazione d’archivio).

L’obiettivo è quello di realizzare sia un database relazionale – interrogabile secondo le combinazioni permesse dalle diverse voci dei campi della ”scheda soggetto” realizzata per ogni singolo ente (denominazione, estremi cronologici, sede , capitale sociale, tipologie bancarie, forme giuridiche, aree geografiche ecc.) sia delle storie che raccontino l’evoluzione dei singoli istituti, dei loro processi espansivi e delle loro reti relazionali. La mappa georeferenziata permette infine di individuare la distribuzione dei soggetti sul territorio.

Il progetto, la cui responsabilità scientifica è affidata al prof. Giuseppe De Luca (ordinario all’Università degli Studi di Milano) è realizzato dal Centro per la cultura d’impresa e ha il patrocinio dell’Associazione Bancaria Italiana, a conferma del riconoscimento e della rilevanza del progetto da parte dell’intera comunità dei soggetti che esercitano il credito in Italia. Un Comitato scientifico di garanzia supervisiona sugli aspetti metodologici.

Perché un repertorio digitale del nostro sistema bancario dall’Unità ad oggi?
di Giuseppe De Luca

Scarica PDF