‹ Ricerca schede

Banca di Sanremo

Sanremo (IM)

Data di costituzione: 29 marzo 1873

Data di scioglimento: giugno 1876

Sanremo (IM)

Nel marzo 1873 viene costituita la Banca di San Remo, con capitale sociale di 1.000.000 di lire. La costituizione di questa banca si inserisce in un periodo di grande sviluppo della città dell'estremo ponente ligure: dopo il 1871, con il completamento della linea ferroviaria e l'allacciamento alle infrastrutture francesi, si assiste ad un grande incremento dei flussi turistici che richiede l'adeguamento dell'offerta dei servizi necessari, anche di quelli creditizi. Questi aspetti richiedono investimenti specie nell'ambito immobiliare. La crescita della domanda turistica, infatti, richiede la costruzione di hotel e ville di lusso. La Banca di San Remo si costituisce con la partecipazione di investitori privati, in parte non liguri, e di banche attive in altre parti della Penisola. La compagine societaria che la sostiene vede la partecipazione di azionisti della Toscana e del Lazio assieme ad esponenti della borghesia di San Remo fra cui il marchese Giuseppe Garbarino e il banchiere Antonio Rubino. Agli investitori privati si aggiungono poi la Cassa di Credito e Commercio di Firenze e la Banca Industriale e Commerciale di Roma. Tuttavia, malgrado le promettenti premesse, già dopo pochi mesi l'apertura degli sportelli la società si trova in difficoltà a causa del sopraggiungere della crisi finanziaria internazionale, tanto che i soci sono impossibilitati a completare il versamento delle azioni sottoscritte. Di fronte al procrastinarsi delle difficoltà, nel giungo 1876 ha inizio la procedura di liquidazione.


Sede legale

  • Sanremo (IM)

Capitale sociale

  • [1873] 1.000.000 Lire italiane

Forma giuridica

  • [29 marzo 1873] Società anonima

Categoria bancaria

  • [29 marzo 1873] Società ordinaria di credito

Fonti archivistiche

  • Archivio centrale dello Stato (Roma)
    MAIC, Direzione generale credito e previdenza, Industrie banche e società
    b. 108, f. 916

Fonti bibliografiche

  • Guida generale delle due provincie di Genova e Porto Maurizio. Anno 1873-74, Ticozzi Luigi, Milano, Tipografia e stereotipia della “guida generale d’Italia”, 1874
  • Zanini Andrea, Orizzonti ristretti o fragilità strutturali? I banchieri privati nell'estremo Ponente ligure (1861-1915), in Borghesie nazionali, borghesie cosmopolite. banca privata, finanza, reti (Italia, secoli XVIII-XX), Giovanni Gregorini e Marina Romani (a cura di), Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 59-81 (pp. 66-67)

Autore: Luciano Maffi | Ultima modifica: 30 dicembre 2022