‹ Ricerca schede

Cassa Rurale di Depositi e Prestiti Sant'Isidoro in Campo Ligure

Campo Ligure (GE)

Data di costituzione: 4 dicembre 1904

Data di scioglimento: 10 giugno 1934

Campo Ligure (GE)

La Cassa Rurale di Depositi e Prestiti Sant'Isidoro in Campo Ligure (GE) viene fondata il 4 dicembre 1904, con atto rogato dal notaio Rossi. I soci fondatori sono 86 agricoltori e proprietari di bovini locali. Scopo della società, della durata prevista di 99 anni, è "il miglioramento economico e morale dei suoi membri", da perseguire attraverso la concessione di prestiti; favorendo il risparmio accettando depositi a interesse da parte dei soci e di terzi; istituendo magazzini cooperativi per l'acquisto, distribuzione e rivendita di generi alimentari e altri generi di uso domestico e agricolo; fondando una latteria sociale; istituendo una mutua assicurazione contro i danni prodotti dalla mortalità o da altri infortuni dei bovini (art. 2 dello Statuto). Già all'inizio degli anni Trenta la società non risulta più esercitare attività creditizie. Il 10 giugno 1934 l'Assemblea dei soci ne delibera quindi la modifica dello Statuto, inibendola per il futuro alla raccolta di depositi. Nella medesima seduta si decide il cambio di denominazione e scopo sociale, dando vita alla Cooperativa Rurale di Sant'Isidoro di Campoligure, che prosegue nell'esercizio dell'attività riferita ai soli prodotti dell'allevamento e all'assicurazione del bestiame. Il 9 aprile 1935 ha luogo la cancellazione della ex Cassa rurale dall'Albo delle aziende di credito.


Sede legale

  • Campo Ligure (GE)

Forma giuridica

  • [4 dicembre 1904] Società cooperativa in nome collettivo a responsabilità illimitata

Categoria bancaria

  • [4 dicembre 1904] Cassa rurale [Cassa Rurale di Depositi e Prestiti]

Fonti archivistiche

  • ASBI - Archivio storico Banca d'Italia (Roma)
    Fondo Banca d'Italia, sottofondo Vigilanza (1926-1961)
    Pratica n. 7969, f. 1

Fonti bibliografiche

  • MAIC, Bollettino ufficiale delle Società per azioni. Situazioni mensili dei conti delle società aventi per principale oggetto l'esercizio del credito, dal 1883 (1911)
  • Gozzini Umberto, Dizionario delle banche, banchieri e casse di risparmio d'Italia, Ancona, Stab. Tipografico del commercio, 1924

Autore: Maurizio Romano | Ultima modifica: 29 dicembre 2022