‹ Ricerca schede

Ettlinger Massimo e C.

Genova (GE)

Data di costituzione: prima di 1892

Data di cessazione: dopo 1908

Genova (GE)

La ditta Ettlinger Massimo e C. è attiva a Genova negli ultimi decenni dell'Ottocento e nel primo del Novecento, con sede in via Ponte Reale n. 2. Il titolare, Massimo Ettlinger, di origine tedesca, gode di ottima reputazione sulla piazza. Egli, accanto all’attività creditizia, è impegnato in attività imprenditoriali e finanziarie, già a partire dagli anni Ottanta dell’Ottocento. Risulta, fra l’altro, essere socio della Funicolare Genovese; è, inoltre, un importante azionista della Strade Ferrate del Mediterraneo (nel 1888) e siede nel Consiglio di amministratore delle miniere di Correboi. Egli stesso, con la sua ditta, è poi imprenditore nel settore cotoniero e mercante in tessuti. In particolar modo, la sua impresa di Filatura e torcitura del cotone e dei cascami di cotone a Borzonasca (Ge) è particolarmente rinomata per le innovazioni tecnologiche che utilizza. Negli 'Annali di Statistica' nel 1892 è descritta nel seguente modo: “Viene in seguito l'opificio della ditta Ettlinger Massimo e C. nel comune di Borzonasca, che occupa 224 operai con 7.736 fusi animati da un motore a vapore della forza di 80 cavalli e da una turbina idraulica della stessa forza. Anche in quest'opificio si lavora di notte con illuminazione a gas”. Ettlinger è stato anche un famoso collezionista d’arte.


Sede legale

  • Genova (GE) [via al Ponte Reale n. 2]

Categoria bancaria

  • [1892] Ditta bancaria

Fonti bibliografiche

  • Guida commerciale d'Italia e delle colonie italiane all'estero, Roma, 1908
  • Doria Giorgio, Investimenti e sviluppo economico a Genova alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Vol. II. 1883-1914, Milano, Giuffrè Editore, 1973
  • Confalonieri Antonio, Banca e industria in Italia, 1894-1906, volume III, L'esperienza della Banca Commerciale Italiana, Milano, Banca Commerciale Italiana - O. Capriolo, 1976 (Studi e ricerche di Storia economica italiana nell'età del Risorgimento)
  • Confalonieri Antonio, Banca e industria in Italia dalla crisi del 1907 all'agosto 1914, Milano, Banca Commerciale Italiana - O. Capriolo, 1982
  • MAIC - Direzione generale della statistica, Annali di statistica: statistica industriale (Fascicolo XL, Notizie sulle condizioni industriali della provincia di Genova, 1892.)

Autore: Luciano Maffi | Ultima modifica: 29 dicembre 2022